Quali caratteristiche ricercano gli italiani nel packaging?
Il packaging è sempre più al centro delle scelte del consumatore, anche in ambito alimentare. La preoccupazione, infatti, è quella di avere contenitori e imballaggi che non solo proteggano efficacemente i cibi, ma che siano anche sostenibili.
La fortuna di un prodotto sugli scaffali, quindi, è ancor più legata al packaging, inteso come mix di materiali e progettazione in ottica Eco-design, che consente di ottenere la minimizzazione dell’imballaggio per una massima resa in termini di conservazione e freschezza dell’alimento.
Per un’industria del settore Food, non prendere in considerazione i nuovi orientamenti dei consumatori significa uscire fuori dal mercato.
Cosa sta cambiando nelle abitudini degli Italiani e come gli atteggiamenti di consumo condizionano il packaging?
Gli Italiani sono sempre più attenti alla sostenibilità, anche in ambito alimentare. I consumi sono infatti orientati all’approfondimento della filiera e quindi anche del packaging.
Secondo le statistiche emerse dall’edizione 2021 dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo realizzato da Nomisma in collaborazione con SpinLife dell’Università di Padova, è risultato che il 33% degli Italiani intervistati ha dimostrato una maggior propensione ad assegnare un ruolo primario all’ambiente nelle scelte di tutti i giorni.
Secondo quanto rilevato, il 65% degli intervistati preferisce prodotti con poco imballaggio. Il 59% ha abitudini d’acquisto che lo indirizzano verso prodotti dal packaging sostenibile.
Il 57% degli intervistati ammette di stare riducendo l’acquisto di prodotti con imballaggi in plastica non riciclata.
Quale sarà il futuro del packaging in Italia?
Il packaging sostenibile sta diventando per i consumatori anche l’occasione per valutare l’impatto ambientale di un brand.
Sappiamo, infatti, che l’imballaggio può essere evocativo e identificativo del prodotto, al punto da trasmetterne i valori solo ed esclusivamente attraverso la vista della confezione.
In tal senso, numerosi marchi stanno adoperandosi attraverso investimenti mirati per ricercare tecnologie che abbattano l’impatto ambientale della loro attività e lavorare, al tempo stesso, sulla sostenibilità del packaging.
D’altro canto, tali investimenti e migliorie possono causare degli incrementi rispetto al prezzo di un prodotto.
C’è dunque ancora del lavoro da fare per attribuire al packaging sostenibile la giusta importanza nella percezione del consumatore, soprattutto per quello che concerne la comunicazione dei benefici che tali azioni possono avere sull’ambiente e sul miglioramento della qualità della vita.
CART-ONE, azienda specializzata nel packaging in cartone ondulato, è da sempre in prima linea per aiutare i propri partner nella realizzazione di packaging sostenibili e riciclabili, con una valorizzazione in filiera della materia prima riciclata e con un approccio zero waste attraverso il recupero degli scarti di produzione.
Share on:
Contattaci per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo per la tua attività. Ti risponderemo al più presto.