Packaging sostenibile – ECOGRIP l’alternativa in cartone ondulato alla pellicola termoretraibile
Come abbiamo più volte evidenziato negli articoli del nostro blog, il settore del packaging è in continua evoluzione, alla ricerca di soluzioni sostenibili che riguardino non solo la filiera di produzione ma anche quella del recupero e del riciclo.
Trovare un’alternativa alla plastica monouso
Consumatori, produttori e rivenditori sono alla ricerca di soluzioni per il packaging che prescindano dalla plastica monouso, e sostengono alternative di imballaggio sostenibili.
Come apprendiamo dai dati ricavati da diverse fonti e dai provvedimenti legislativi varati a livello europeo negli ultimi anni, possiamo scattare la seguente istantanea della situazione:
– CONSUMATORE FINALE E PROPRIETARI DI BRAND:Le persone vogliono impegnarsi e contribuire al cambiamento scegliendo imballaggi biodegradabili (Fonte: Open Innovation Manager -FMCG)
– REGOLAMENTI LEGISLATIVI: dal 1°gennaio 2021 ci sarà una nuova “tassa sulla plastica” di 0,80 EUR per chilogrammo di rifiuti provenienti da imballaggi che non vengono destinati alla filiera del riciclo.
– VENDITA AL DETTAGLIO:i rivenditori stanno iniziando a rifiutare articoli con imballaggi in plastica monouso dai loro negozi (Fonte: Packaging Engineer – FMCG).
Nonostante ci sia un impegno costante, sia da parte della società civile che delle industrie, e sebbene i tassi di riciclaggio siano aumentati, soprattutto per quanto concerne il riciclo di bottiglie e contenitori, la maggior parte degli imballaggi secondari,come l’involucro termoretraibile, cherientra nella categoria della plastica monouso,non può essere riciclata.
La pellicola termoretraibile, utilizzata per il trasporto delle bottiglie, può essere conveniente da produrre e magari contraddistinguersi per la praticità di applicazione ma, non essendo un materiale che rientra nella filiera del riciclo, causa un impatto negativo sull’ambiente.
Ogni anno vengono prodotte centinaia di milioni di tonnellate di plastica monouso che finiscono nei nostri oceani e nelle discariche, creando la dispersione di microparticelle che minano la biodiversità ed entrano nella catena alimentare della fauna marina e poi in quella umana.
Questo tema ha provocato un dibattito pubblico che ha coinvolto associazioni ed enti attivi nella protezione dell’ambiente, la comunità scientifica e l’opinione pubblica.
Questi ultimi hanno richiesto provvedimenti efficaci da parte dei governi per una evoluzione dei sistemi di produzione che possa andare nel segno di un’economia circolare e agire sulla normativa inerente agli imballaggi, così da promuovere la ricerca e lo sviluppo di soluzioni biodegradabili e sostenibili.
L’imballaggio a base di carta attrae i consumatori (e i rivenditori), ma impatta in diversi modi sulla catena di approvvigionamento. Qualsiasi valida alternativa alla plastica monouso deve essere facile da trasportare, facile da maneggiare e facile da riporre.
Tuttavia, le soluzioni proposte devono anche essere adattate con facilità al diverso design degli imballaggi primari. Con così tante bottiglie, dalle forme diverse, presenti tutt’ora sul mercato, qualsiasi soluzione elaborata con un imballaggio a base cellulosica deve essere semplice e funzionale per soddisfare la domanda.
Packaging sostenibile: una delle principali preoccupazioni
Come abbiamo accennato in precedenza, recenti ricerche di settore hanno dimostrato che rivenditori e consumatori richiedono soluzioni di imballaggio più sostenibili, e che questo fattore può essere decisivo anche nelle loro scelte e abitudini di acquisto.
Con l’entrata in vigore della Direttiva UE sulla plastica monouso (SUP), il 3 luglio 2019, si è consolidata l’idea della necessità di ridurre l’impatto sull’ambiente di alcuni prodotti in plastica, tra i quali possiamo annoverare le cannucce, i bastoncini per palloncini e i cotton fioc.
Questa normativa ha indotto anche i grandi marchi e produttori a rivalutare le loro strategie di confezionamento del prodotto al fine di cercare alternative sostenibili.
In tal senso, ECOGRIP è una nuova forma di packaging che consente dieliminare la necessità di una “pellicola termoretraibile” di plastica monouso, necessaria finora nel trasporto simultaneo di più bottiglie.
L’innovazione principale di ECOGRIP consiste nella possibilità di ottenere un imballaggio biodegradabile al 100% che può adattarsi a qualsiasi tipo di bottiglia utilizzata sul mercato dalle aziende operanti nel settore del beverage.
Packaging sostenibile – ECOGRIP – Caratteristiche principali
Cart-One, all’interno del team di sviluppo di Blue Box Partners, ha svolto numerosi workshop incentrati sul cliente e test in loco per garantire le prestazioni di questo tipo di imballaggio.
Lo scopo è stato quello di ottenere una soluzione biodegradabile, ma allo stesso tempo all’altezza di soddisfare le esigenze dei brand partner distribuiti in tutta Europa. Tutto questo è stato possibile grazie all’esperienza, alla ricerca continua e a un team di lavoro capace di approcciare alle tematiche riguardanti il packaging sostenibile in maniera innovativa.
ECOGRIP, pertanto, è progettato per essere flessibile e pratico. Non importa quali tipologie di bottiglia o tappo siano coinvolte, o quante bottiglie debbano essere imballate: ECOGRIP sarà sempre compatibile. Questo tipo di soluzione, infatti, coniuga adattabilità, facilità d’uso e biodegradabilità. Nel dettaglio, tra le caratteristiche principali troviamo:
• Concept completamente adattabile, progettato per adattarsi a qualsiasi collo di bottiglia o tappo indipendentemente dal diametro.
• Soluzioni disponibili per confezioni di plastica monouso da 4, 6 o 8 bottiglie da 0,33 a 1,5 litri.
• Possibilità sia manuali che meccanizzate per garantire automazione e occultamento di codici a barre (grazie alla nostra partnership con uno dei più grandi costruttori di macchine).
• Design ergonomico che lo rende facile da maneggiare.
• Personalizzabile con qualsiasi tipo di tecnologia di stampa.
• Registrato presso un i-DEPOT europeo.
ECOGRIP: tutti i vantaggi
ECOGRIP è un concept di packaging adattabile e sostenibile. Facile da produrre su larga scala, offre anche numerosi vantaggi:
- Incentiva le vendite attraverso un design accattivante e innovativo.
- Facile da impugnare e facile da riporre – le singole bottiglie possono sganciarsi facilmente.
- 100% realizzato da fonti riciclate e riciclabile a sua volta.
- Confezione completamente biodegradabile.
- Un team di tecnici esperti europei è felice di lavorare al fianco dei clienti per fornire ulteriore supporto per esigenze specifiche.
Con l’avvento di ECOGRIP, Cart-One cerca di costruire relazioni a lungo termine con clienti, brand e produttori. La mission aziendale è di offrire alle future catene di approvvigionamento una soluzione completamente compatibile con un’esigenza di sostenibilità del packaging.
ECOGRIP, nel contesto produttivo attuale, rappresenta una tecnologia di confezionamento biodegradabile di grande efficacia: un prodotto robusto, semplice e sostenibile, pronto per l’applicazione rapida e su larga scala.
La mission aziendale è quella di offrire ai rivenditori e consumatori la certezza che gli acquisti effettuati siano imballati in modo responsabile, non solo oggi, ma sempre.
Cart-One, grazie alla continua ricerca e all’evoluzione dei prodotti, porta un reale valore per il cliente. Come parte dell’alleanza paneuropea Blue Box Partners, il team di lavoro offre esperienza ed intelligenza collettiva, fornendo soluzioni locali a problemi globali.
Proprio l’esperienza maturata nel tempo con il contatto con player dislocati in diversi Paesi in tutta Europa fa sì che l’azienda ricopra una posizione ideale per offrire ai clienti prospettive più ampie nell’ambito della creazione di packaging personalizzato e sostenibile.
La metodologia d’approccio a ogni esigenza rende il team di lavoro propositivo e in grado di lavorare con i clienti per sviluppare soluzioni di imballaggio che non solo risolvano i loro problemi attuali e relativi alla plastica monouso, ma che siano anche sostenibili e rispettose dell’ambiente.
Per saperne di più su ECOGRIP contatta:
Matteo Arisi (Cart-One Parma): matteo.arisi@blueboxpartners.eu
Fiorentino Pirone (Cart-One Salerno): fiorentino.pirone@sadaspa.it
Share on:
Contattaci per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo per la tua attività. Ti risponderemo al più presto.