Packaging di San Valentino per prodotti alimentari: tutte le tendenze
Per celebrare al meglio la Festa di San Valentino l’ideale sarebbe trascorrere una serata speciale in compagnia del proprio partner, ancora meglio se con un regalo attraente e originale, con un packaging che colpisca dal primo sguardo.
Packaging di San Valentino per prodotti alimentari: tutte le tendenze. Una festa molto sentita in ogni parte del mondo, che merita la giusta attenzione ai dettagli, anche quelli più piccoli. Pensiamo solo agli imballaggi personalizzati per cibi e bevande: dalle scatole di cioccolatini evergreen alle confezioni per torte e composizioni regalo per dolci e spumanti. Insomma, sono tante le idee per un packaging di San Valentino unico e speciale, proprio come il vostro amore.
Per approfondire: “Packaging alimentare: come e cosa fare per conquistare i clienti”
Amore, personalizzazione e resistenza
I regali per San Valentino sono un’ottima occasione per sorprendere il tuo fidanzato/a. Anche quest’anno saranno tantissime le coppie che festeggeranno la festa degli innamorati, magari con un pranzo o una cena romantica, o con un delivery e take-away da consumare al caldo nella propria casa o in una location particolare. Per questo è necessario che il packaging si adatti al meglio a quest’occasione così speciale.
Gli imballaggi alimentari, nello specifico, devono conservare i prodotti il più a lungo possibile e nelle migliori condizioni per preservarne la qualità e tutte le proprietà. Il packaging alimentare di San Valentino, pertanto, deve comunicare in modo efficace un messaggio d’amore per attirare maggiormente l’attenzione del consumatore ma, allo stesso tempo, essere funzionale allo scopo, ovvero proteggere al massimo il prodotto alimentare al suo interno.
Ma non bisogna dimenticare che il packaging alimentare per San Valentino può anche essere un’occasione per fare un regalo eco-friendly, scegliendo confezioni realizzate con materiali riciclabili o biodegradabili. In questo modo, si può dimostrare anche il proprio impegno verso l’ambiente, oltre che verso la persona amata.
Packaging in edizione limitata
Una delle tendenze per il packaging alimentare di San Valentino è la realizzazione di una grafica in edizione limitata, magari per circa un mese, creando un prodotto o un servizio limitato nelle quantità e nel tempo. Confezioni con un aspetto completamente nuovo e, magari, con un’etichetta sulla quale incidere il nome della persona amata. Questo tipo di personalizzazione riesce a creare un senso di urgenza e desiderio, ma anche un rapporto di fidelizzazione.
Packaging riconoscibile nei colori
Per la personalizzazione delle confezioni è preferibile giocare sui temi dell’amore e dell’amicizia. Largo quindi a cuori, rose e nastri con colori vivaci come il rosso, l’oro e il rosa, i più associati a San Valentino. Questi colori sono un modo perfetto per attirare l’attenzione sui regali e renderli più accattivanti, ad esempio sulla confezione di un vino o su una scatola di cioccolatini. Da sottolineare, inoltre, che è sempre consigliato facilitare la riconoscibilità del prodotto al cliente; per questo i colori devono uniformarsi a quelli del brand per rendere la marca e il packaging riconoscibili a primo sguardo, in modo facile e veloce.
Packaging con forme romantiche
Le forme romantiche (come quelle a cuore) sono una scelta sempre apprezzata per il packaging di San Valentino. Queste forme simboleggiano l’amore e la dedizione, rendendole un’ottima scelta per i regali per la persona amata. Si possono utilizzare scatole a forma di cuore, di rosa o di peluche o di scritte a tema (come “love”) per cioccolatini e dolcetti, anche dotate di comodi separatori, sempre da rifinire con etichette e nastri decorativi a tema San Valentino. L’importante è che la confezione comunichi a prima vista amore, qualità e ricercatezza del prodotto.
Packaging trasparente
Il packaging trasparente rientra tra le tendenze più in voga degli ultimi anni. Il packaging trasparente alimentare, infatti, è molto apprezzato, anche in pasticceria, dove la produzione di dolci particolari, con ingredienti e colori sempre nuovi e a tema San Valentino, permette che il prodotto possa essere preservato e amato allo stesso tempo. Aggiungendo poi l’aspetto decorativo con nastri ed etichette a tema San Valentino, il prodotto sarà ancora più valorizzato nelle vetrine e sui banconi dei negozi. Una tendenza perfetta anche per preparazioni artigianali (cioccolatini, biscotti, marmellate) ma anche per piccoli cesti regalo da riempire.
Packaging per delivery e take-away
Molte coppie decidono di trascorrere la festa degli innamorati in casa. Per questo sarebbe un’idea azzeccatissima armarsi di soluzioni per il delivery e il take-away in grado di offrire una romantica colazione, un pranzo gustoso o un’indimenticabile cena ai propri clienti. Dai bicchieri e tazze fino ai coperchi termo-resistenti, dalle scatole in numerose dimensioni per sushi, pesce, carne, insalate, primi piatti, prodotti di pasticceria e gastronomia sia caldi che freddi, fino alle scatole per cioccolato e praline e scatole per pasticceria per una sorpresa dolcissima.
Alla luce di ciò che abbiamo avuto modo di vedere finora, per le aziende e le PMI risulta fondamentale investire risorse nella creazione e nello sviluppo di un packaging che rappresenti uno strumento per aumentare riconoscibilità della marca e instaurare un rapporto emotivo con il target di riferimento, in questo caso coppie di innamorati, ma anche famiglie, amici e colleghi che desiderano comunicare il proprio affetto.
Se hai bisogno di una consulenza sulla progettazione e distribuzione del tuo packaging alimentare, Cart-One può proporti soluzioni innovative ed ecosostenibili in base alle tue specifiche esigenze. Contattaci per ulteriori informazioni.
Ti potrebbe interessare anche: “Tendenze packaging 2023: tutte le novità degli imballaggi”
Share on:
Contattaci per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo per la tua attività. Ti risponderemo al più presto.