Il packaging ai tempi del Coronavirus: dati e considerazioni
A seguito del lockdown si è verificata un’impennata di acquisti di prodotti essenziali quali farina, riso, latte, conserve, lievito e prodotti per l’igiene personale, come parafarmaci e igienizzanti. In concomitanza all’acquisto di beni essenziali, i consumatori sono tornati ad apprezzare il packaging e le sue caratteristiche principali, quali quelle di preservare e proteggere l’integrità del contenuto.
Ma non solo: si è rivalutata la capacità dell’imballaggio di conservare intatto sapore e qualità dei prodotti su lungo periodo, e la sicurezza che questi apporta ai beni custoditi preservandoli da qualsiasi tipo di manipolazione o contaminazione esterna. Inoltre, grazie all’aumento di richiesta di cibo a domicilio, è stata sempre più apprezzata la capacità di preservare il prodotto durante tutte le fasi del trasporto.
L’incremento dell’e–commerce durante e dopo il Covid-19
L’acquisto online è aumentato in maniera esponenziale durante la quarantena e anche dopo la fine della stessa. Il trend delle vendite online è infatti addirittura passato da 81% a 162%. (Fonte: Nielsen )
Anche da un’indagine del Consorzio Netcomm emerge che il 77% degli e-commerce ha acquisito nuovi clienti, a dimostrazione che la crisi causata durante e dopo il Coronavirus, ha indotto diversi consumatori ad avvicinarsi per la prima volta agli acquisti online.
Nello specifico, però il trend non è omogeneo: il boom delle vendite online riguarda principalmente i beni di prima necessità.
Un’opportunità per il packaging
Quanto avvenuto in questo periodo di crisi, si traduce in un’opportunità per chi produce e progetta packaging, di essere parte attiva nelle soluzioni di imballaggio che la distribuzione a domicilio richiede. Innovazione, sostenibilità, flessibilità e personalizzazione sono gli ingredienti cardini per conquistare lo shop online.
(Ti potrebbe interessare: Proposte sartoriali e prodotti più personalizzati).
Ma non solo. Sarà fondamentale proporre soluzioni innovative verso tipologie di imballi che, oltre a preservare il contenuto, comunichino i valori che il post-covid ci ha indotto a realizzare.
Packaging riciclabili, riutilizzabili e “sostenibili” per preservare l’ambiente e imballaggi appositamente pensati per soddisfare le esigenze dei consumatori finali.
(Ti potrebbe interessare: Packaging alimentare, come conquistare i clienti).
Share on:
Contattaci per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo per la tua attività. Ti risponderemo al più presto.