Come rendere il cartone più resistente
Il cartone è il materiale chiave per organizzare le spedizioni e mantenere in sicurezza i pacchi in magazzino: per questo è necessario che sia resistente e di alta qualità.
Come rendere il cartone più resistente. Spesso la mancanza di robustezza è sinonimo di problematiche legate alla logistica e alla vendita, traducendosi in disagio e mancanza di qualità nel sostenimento di pesi fragili e delicati, e talvolta notevoli. Scopriamo, quindi, come rendere il cartone più resistente.
Leggi anche: “Come spedire gli elettrodomestici: gli imballaggi idonei”
Qualità e sicurezza
Qualsiasi sia il tuo scopo, la scatola di cartone deve essere sempre realizzata e scelta in funzione del prodotto da contenere. Questo per garantire una spedizione senza alcun problema logistico, evitando eventuali cadute, urti e schiacciamenti. L’ideale è puntare su un modello di cartone a due onde, scatole per spedizioni più resistenti e caratterizzate da una grammatura superiore. Scegliere una composizione di carte non adatte significa ritrovarsi con un cartone da imballaggio di bassa qualità e di conseguenza, con il bene rovinato. Infatti, eventi imprevisti, potrebbero danneggiare il prodotto all’interno della scatola, come ad esempio anche l’umidità.
In secondo luogo, occorre riempire il contenuto della scatola senza lasciare spazi vuoti, impedendo alla merce di muoversi e, allo stesso tempo, sopportando possibili pressioni dall’alto o urti laterali. Per consentirlo, occorre utilizzare imballaggi specifici, come:
- polistirolo;
- gommapiuma;
- carta per pacchi;
- pluriball.
L’obiettivo è di creare uno spessore tra la parete della scatola e la merce al suo interno, aggiungendo magari anche delle strutture interne per incastrarla e immobilizzarla. Questo metodo consentirà sicuramente maggiore resistenza con una sorta di scheletro interno: esistono infatti basi di cartone ad alveare o cilindri (chiamate anche canneté) da aggiungere alle scatole americane, per fermare oggetti molto fragili come le bottiglie di vetro. Un altro modo per garantire maggiore sicurezza è di stampare simboli universali per comunicare il contenuto fragile a chi lo trasporta.
Chiusura e imballaggio
Per rendere ancora più resistente il cartone, oltre al nastro, è possibile utilizzare anche fibbie di plastica per rinforzare e mantenere compatti i lati della scatola, con dei paraspigoli per evitare che si rovinino gli angoli: esistono modelli e forme differenti, in plastica rigida, gommapiuma o cartone.
Se, invece, devi spedire pacchi voluminosi per lunghi viaggi, puoi optare per l’imballaggio su pallet, ovvero le pedane in legno con misure standard, le basi perfette per garantire che i pacchi rimangano uniti su un’unica struttura. A questa struttura puoi aggiungere anche una bobina con film e con un macchinario dedicato, racchiudere i colli in un unico elemento, proteggendolo sia dalla pioggia, che da scossoni e spostamenti dovuti alla leggerezza del pacco.
Consulta anche: “Come imballare un televisore e oggetti speciali per un trasloco”
Cart-One ti garantisce imballaggi in cartone ondulato e casse progettate e realizzate secondo le tue esigenze. Visita il nostro sito e contattaci per qualsiasi tipo di informazione.
Share on:
Contattaci per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo per la tua attività. Ti risponderemo al più presto.