VIA LIBERA A DIRETTIVA SUP CHE SODDISFA ECONOMIA CIRCOLARE E FILIERA CARTARIA

VIA LIBERA A DIRETTIVA SUP CHE SODDISFA ECONOMIA CIRCOLARE E FILIERA CARTARIA
In News e Eventi

Il Dgls di attuazione della Direttiva UE 2019/904 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente (Direttiva SUP), è stato recepito dal Governo che ha assicurato l’adeguamento dell’ordinamento nazionale all’ordinamento europeo.

In linea con le guide europee, l’Italia ha previsto una serie di interventi per promuovere la transizione verso un’economia circolare e garantire al contempo una riduzione del consumo dei prodotti monouso. In particolare, prodotti come tazze per bevande e contenitori per alimenti.

Il Governo ha ritenuto opportuno introdurre una importante distinzione tra questi prodotti: l’esenzione per rivestimenti in materiale plastico presenti in quantità inferiore al 10% del peso dell’articolo, che non costituiscono componente strutturale principale dei prodotti finiti. Eccezione che consente l’uso e lo smaltimento quindi di bicchieri e altri articoli monouso in carta ‘politenata’.

Questo importante distinguo soddisfa l’industria cartaria e grafica, secondo il direttore della Federazione Carta e Grafica, Massimo Medugno, e del Consorzio Comieco, Carlo Montalbetti: “Il decreto di attuazione della direttiva sulla plastica monouso, nel testo approvato definitivamente dall’ultimo Consiglio dei ministri, rappresenta un punto di equilibrio importante tra tutela ambientale e sostegno alle filiere strategiche per lo sviluppo dell’economia circolare”.

Medugno e Montalbetti sottolineano che in tal modo ci siano “…le condizioni adeguate a garantire al sistema produttivo e distributivo la possibilità di andare ad esaurimento scorte di quanto già prodotto e immesso sul mercato, così evitando il rischio di enormi sprechi alimentari su prodotti già confezionati e non ancora avviati alla distribuzione”.

Altri interventi del governo saranno volti a sensibilizzare i consumatori sull’utilizzo responsabile dei prodotti in plastica, da sostituire nel tempo con prodotti sostenibili e riutilizzabili, oltre che a sanzionare le violazioni di tali dispositivi.

Share on:

Richiedi un preventivo

Contattaci per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo per la tua attività. Ti risponderemo al più presto.