Cambiamenti climatici e impatto ambientale: estate 2023 la più calda
L’estate del 2023 si è rivelata come una delle più calde mai registrate, con conseguenti e significativi impatti sull’ambiente. Ecco perché occorre fornire soluzioni innovative che rispondono sia alle esigenze delle aziende e alla preservazione del pianeta.
Cambiamenti climatici e impatto ambientale: estate 2023 la più calda. L’obiettivo di questo articolo è capire come l’estate rovente del 2023 abbia influenzato il settore del packaging, concentrandoci sull’imprescindibile ruolo del cartone ondulato.
Leggi anche: “Cartoni per imballaggi: di quali materiali sono fatti?”
Record climatici sempre più estremi
L’estate del 2023 ha segnato un record di calore globale, con una temperatura media di 16,77°C, oltre mezzo grado sopra la media stagionale. Il Servizio per il cambiamento climatico di Copernicus (C3S) ha diffuso questa notizia, evidenziando che è stata la più calda mai registrata. A livello europeo, la temperatura media estiva è stata di 19,63°C, risultando la quinta più calda con un aumento di 0,83°C rispetto alla media. Durante il periodo giugno-luglio-agosto 2023, si sono verificate precipitazioni superiori alla media in varie regioni, causando inondazioni in alcune aree, inclusi parti dell’America settentrionale, occidentale e nordorientale, Asia, Cile, Brasile, Australia nordoccidentale, Europa occidentale e Turchia.
Ad agosto, l’oceano globale ha registrato sia la temperatura superficiale giornaliera più calda mai registrata, sia il mese più caldo. Le prove scientifiche indicano chiaramente che l’umanità continuerà a fronteggiare nuovi record climatici e eventi meteorologici estremi più intensi e frequenti finché non si ridurrà l’emissione di gas serra.
Cambiamenti climatici e packaging più sostenibile
Il packaging di cartone ondulato è noto per la sua eco-sostenibilità e, grazie alla sua struttura leggera e resistente, si rivela una scelta ancora più vantaggiosa in condizioni climatiche estreme. Il materiale mantiene la sua integrità, garantendo che i prodotti all’interno siano al sicuro da danni causati dal calore eccessivo.
In un periodo in cui la sostenibilità è al centro delle preoccupazioni globali, la produzione del materiale richiede minori risorse rispetto ad alternative meno sostenibili, contribuendo così alla riduzione dell’impronta di carbonio complessiva. Inoltre, la riciclabilità del cartone ondulato si traduce in una gestione più responsabile dei rifiuti.
La squadra di ricerca e sviluppo di Cart-One è all’avanguardia nell’implementare innovazioni per migliorare ulteriormente le prestazioni del packaging di cartone ondulato grazie all’economia circolare, con il modello produci-consuma-rigenera-recupera, azioni che si concretizzano nell’utilizzo di tecnologie pulite e innovative. Si tratta di un eco-design inteso come una progettazione del packaging che pone massima attenzione al risparmio di materia prima e agli sprechi e miglioramento continuo dei processi di produzione finalizzati a diminuire gli impatti in acqua, aria e suolo.
Cart-One dimostra come il settore del packaging possa adattarsi in modo proattivo ai cambiamenti climatici, sfruttando le caratteristiche intrinseche del cartone ondulato. Con un impegno costante verso l’innovazione e la sostenibilità, l’azienda sta dimostrando che è possibile affrontare le sfide climatiche senza compromettere l’integrità delle soluzioni di imballaggio. Investire nei nostri prodotti significa investire in qualità, innovazione e responsabilità ambientale.
Contattaci per ulteriori informazioni o per ottenere un preventivo personalizzato per la tua azienda o la tua attività.
Ti potrebbe interessare anche: “Il packaging adatto per conservare al meglio frutta e verdura”
Share on:
Contattaci per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo per la tua attività. Ti risponderemo al più presto.