Gli imballaggi di carta nell’era digitale e nell’economia circolare

Gli imballaggi di carta nell’era digitale e nell’economia circolare
In Sostenibilità Aziendale

Gli imballaggi di carta e cartone risultano sempre più sostenibili e in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori, che non vogliono certo rinunciare alla tutela dell’ambiente.


Gli imballaggi di carta nell’era digitale e nell’economia circolare. Il packaging in carta e cartone è sempre più green e capace di rinnovarsi costantemente grazie all’economia circolare, sempre più al centro delle politiche di business da parte delle piccole e medie imprese, del commercio e dell’artigianato. Andiamo a scoprire tutte le novità nel resto dell’articolo.

 

Leggi anche: “Tendenze packaging 2023: tutte le novità degli imballaggi

 

Sostenibilità e tecnologia

La filiera cartaria è diventata oramai un perfetto modello di riferimento dell’economia circolare. Grazie allo sviluppo della raccolta urbana di carta e cartone che a oggi si attesta su oltre 3,5 tonnellate, infatti, è riuscita a fronteggiare la scarsità di materia prima vergine, generando una filiera industriale virtuosa con al centro il riciclo e la necessità di prolungare la vita della risorsa naturale.
 
La pandemia, inoltre, ha spinto ad un importante cambiamento degli stili di vita delle persone, sviluppando una maggiore richiesta di consegne a domicilio, e questo, insieme a una maggiore sostenibilità ambientale, ha portato ad un aumento della ricerca sui materiali da imballaggio. L’obiettivo è di progettare e realizzare soluzioni che riescano a soddisfare esigenze di sostenibilità, innovazione e funzionalità e, al contempo, facilitare la raccolta e il riciclo di confezioni e contenitori vari.
 
I dati affermano che ben il 30% delle aziende, negli ultimi anni, ha aperto un e-commerce; e si prevede una crescita sempre più significativa nel futuro. Di conseguenza, l’esigenza è e sarà sempre più quella di realizzare imballaggi sempre più resistenti, sicuri e versatili, ma anche personalizzati tramite la stampa digitale, con l’intento da parte dei brand di fidelizzare e coinvolgere sempre più clienti.

 

Imballaggi sempre più green

Grazie alle loro specifiche caratteristiche, come l’origine naturale, la biodegradabilità, la compostabilità e la facile riciclabilità, gli imballaggi di carta e cartone risultano sempre più green ed ecosostenibili agli occhi dei consumatori. Questo grazie anche all’impegno delle aziende, sempre più orientate verso le tematiche ambientali. Tra le frontiere legate all’innovazione, ad esempio, c’è sicuramente l’utilizzo di nuovi materiali per gli imballaggi: dai materiali bio-based di origine animale a quelli di origine vegetale e alle bioplastiche, fino ai nanomateriali come la nanocellulosa, che possiede proprietà uniche come la bassa densità, la grande resistenza, la leggerezza, la rigidità e il basso costo. Per questi motivi il settore cartario svolge un ruolo sempre più strategico grazie alla disponibilità in natura della cellulosa, fondamentale per la realizzazione di imballaggi a basso impatto ambientale e facili da riciclare. Alla luce di tutto ciò, non c’è da stupirsi del fatto che l’industria del riciclo di carta e cartone rappresenti un’eccellenza italiana dell’economia circolare.

 

Il futuro degli imballaggi di carta e cartone

Con l’impiego di fibre naturali, riciclabili e compostabili e all’impegno nel garantire il riciclo di tutti gli imballaggi in carta e cartone che vengono raccolti da cittadini e imprese, siamo certi che si andrà incontro a un futuro sempre più ecosostenibile. Pensate che con un tasso di riciclo di oltre l’80%, si è già superato l’obiettivo europeo del 75% fissato per il 2025, con il traguardo dell’85% entro il 2030. Carta e cartone hanno così raggiunto il più alto tasso di riciclo tra tutti i materiali d’imballaggio. E la loro capacità di evoluzione tecnologica e di adattamento alle nuove dinamiche di consumo online, ha dimostrato quanto possano essere in grado di affrontare sempre più sfide legate al food delivery e al consumo on-the-go, che richiedono imballaggi in carta e cartone pratici e sostenibili.

 

Cart-One affronta con successo tutte le sfide, cogliendo tutte le opportunità che si presentano, affinché si possano ottenere numerosi benefici sociali ed ambientali tangibili per tutta la comunità. Da sempre realizzatore e promotore dell’economia circolare, porta avanti con orgoglio il modello produci-consuma-rigenera-recupera, in modo che lo scarto di produzione diventi bobina e di nuovo scatola grazie all’utilizzo di tecnologie pulite e innovative, e un eco-design volto al risparmio di materia prima e agli sprechi.
 
Senza dimenticare il miglioramento continuo dei processi di produzione finalizzati a diminuire gli impatti in acqua, aria e suolo. E la sostenibilità va a braccetto con la tecnologia all’avanguardia, dato che Cart-One produce ogni tipo di prodotto in cartone ondulato a onda singola e doppia, anche stampato in alta definizione fino a 6 colori + vernice, dotandosi anche di back–up su tutti i macchinari.
 
Le aziende Cart-One producono e sviluppano packaging in cartone ondulato innovativi che soddisfano le specifiche esigenze di ogni settore merceologico, garantendo un servizio flessibile ed efficiente ed ecosostenibile. Scopri i tutti i nostri prodotti e scegli quelli più adatti alle tue necessità.

 

Per approfondire: “Riciclabile, compostabile e biodegradabile: quali sono le differenze

Share on:

Richiedi un preventivo

Contattaci per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo per la tua attività. Ti risponderemo al più presto.