Come il green packaging ‘sostiene’ anche l’economia di un’azienda
Abbiamo parlato più volte dei temi legati alla sostenibilità aziendale e in particolare del ruolo del green packaging come strategia di ottimizzazione delle risorse, nonché come scelta etica per la salvaguardia dell’ambiente.
Possiamo quindi affermare che il green packaging è sempre più diffuso tra le aziende che mirano a rendere i propri processi produttivi e la filiera logistica più sostenibile e compatibile con le nuove esigenze del consumatore e le richieste del mercato.
Il green packaging: una strategia di ottimizzazione delle risorse aziendali
Ricorrere al green packaging per i prodotti della propria azienda aiuta a ottimizzare le spese e le risorse. Un prodotto che nasce da una filiera green è un packaging nato da materie prime riciclabili.
Per approfondire leggi anche l’articolo Che cos’è il green packaging
Le materie prime riciclabili, come la carta, permettono di ammortizzare i costi attraverso un prodotto che preserva in tutte le sue caratteristiche la qualità e la resistenza, ma che allo stesso tempo risulta maggiormente conveniente dal punto di vista economico.
La produzione di green packaging prevede infatti anche la limitazione degli scarti di produzione, che nel caso di carta e cartone non solo possono essere ottimizzati, ma allo stesso tempo si possono riciclare per ridiventare bobina.
Questo ciclo virtuoso di produzione si traduce in un’opportunità di risparmio per le aziende che hanno bisogno di un packaging per il proprio prodotto.
Scegliere un packaging ecosostenibile può avere impatto su tutta la filiera, oltre a migliorare il rapporto azienda-ambiente. Il green packaging infatti è studiato per ridurre i volumi, il che si traduce in una riduzione dello spazio di carico e in una maggior concentrazione dei trasporti, così da limitare in maniera più decisa le emissioni di CO2 .
Allo stesso tempo è possibile rendere più competitivo il proprio prodotto sul mercato e amplificare la brand awareness.
Il green packaging come leva di marketing
Come abbiamo ricordato più volte, il packaging investe un ruolo fondamentale nel processo di coinvolgimento e fidelizzazione del cliente.
Al consumatore moderno non interessa solo che il packaging sia bello, ma che sia anche facilmente identificabile e riciclabile. In tal senso, gli imballaggi in solo cartone sono preferiti ai poliaccoppiati proprio perché non sempre il packaging risulta essere separabile in maniera semplice ed intuitiva.
Inoltre, in ambito di coinvolgimento della propria base, il packaging può essere utilizzato anche per creare una nuova esperienza. I designer più fantasiosi hanno creato packaging in grado di trasformarsi dopo l’apertura, diventando un oggetto utile e di design.
In altri casi le scatole possono essere utilizzate per proporre contest che mettano in evidenza degli usi creativi, continuando quel percorso di fidelizzazione.
Il prodotto destinato a fine vita dopo la sua funzione, invece, deve presentare indicazioni chiare e precise sulle modalità di riciclo per una raccolta differenziata priva di errori.
L’impegno di CART- ONE nella realizzazione del green packaging
CART-ONE si fa promotrice da anni di una politica che riguarda la realizzazione di un packaging sostenibile con lo scopo di mettere in atto i principi di un’economia circolare, come dimostra l’ultimo progetto a cui l’azienda ha aderito.
Parliamo di Ecogrip, la soluzione ecologica e in cartone ondulato, sviluppata dall’Alleanza Paneuropea Blue Box Partners (BBP) di cui Cart-One è membro, per offrire un’alternativa alla pellicola termoretraibile, limitando così l’uso di imballaggi in plastica che non vengono riciclati.
CART-ONE è sempre a lavoro per fornire ai propri partner soluzioni per il packaging ed espositori personalizzati che siano sostenibili e di qualità. Rivolgiti alla nostra azienda per ottenere maggiori informazioni sulle nostre realizzazioni e su come la nostra può supportare il tuo business: contattaci.
Share on:
Contattaci per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo per la tua attività. Ti risponderemo al più presto.