Packaging di lusso: le previsioni del mercato futuro.
Il packaging per il segmento del lusso è costruito e progettato per trasmettere i valori dei brand puntando su eleganza e innovazione.
Ad oggi, l’avvento di una nuova sensibilità riguardante l’inquinamento e la produzione dei rifiuti, nonché le mutate abitudini di acquisto dei consumatori e il maggior ricorso agli store online, hanno dato al settore nuovi stimoli, offrendo la possibilità ai designer di sperimentare nuove soluzioni.
In quest’ottica, Packaging Première ha promosso una ricerca volta a comprendere l’evoluzione delle tendenze qualitative che si stanno delineando nei comparti di utenza del packaging.
Con l’avvento della pandemia è stato riscontrato un rinnovato interesse per il Made in Italy, sia a livello di consumo interno che per quanto riguarda il mercato estero. In tal senso, il packaging ha avuto il compito di trasferire quei valori che iconicamente sono legati alle produzioni di eccellenza del nostro Paese, come l’eleganza e la tradizione, ma anche innovazione e originalità.
Il packaging utilizzato dai brand che operano nel settore del lusso è sempre stato fortemente identificativo del marchio.
Quali sono le caratteristiche del packaging di lusso?
Il cliente, pertanto, si riconosce in quello specifico prodotto a partire proprio dal confezionamento. Pensare a declinazioni del packaging differenti da quella consueta può essere dannoso a livello di riconoscimento dei tratti distintivi del prodotto.
Questa strategia, pertanto, può essere utilizzata solo a scopo celebrativo, ad esempio in occasione di un anniversario o di una limited edition. Tuttavia, non tutti i prodotti si prestano a questa tipologia di operazione.
Oltre al desiderio di ottenere un packaging personalizzato e riconoscibile, allo stesso tempo le aziende richiedono la realizzazione di progetti che abbiano come scopo la salvaguardia dell’ambiente, coniugando l’uso di materiali riciclati con un risparmio in fase di immissione e con il consumo degli stessi.
Inoltre, per quanto riguarda la fruizione del prodotto da parte del consumatore finale, possiamo notare che in Europa viene privilegiata l’interazione sensoriale tra packaging e consumatore stesso.
Questo aspetto è evidente anche nella differenza d’approccio al colore, preferendo una gamma di sfumature che reca nella propria essenza il concetto naturalità, come accade, per esempio, per i prodotti della filiera alimentare.
Quali sono le prospettive che influenzano la produzione del packaging di lusso?
Con l’avvento della pandemia la platea di utenti che si sono rivolti al commercio online per la soddisfazione delle proprie necessità è aumentato. Questa tendenza potrebbe stabilizzarsi nel corso dei prossimi anni.
Se nel passato le sensazioni tattili riguardanti il materiale di composizione del packaging potevano costituire un’ulteriore attrattiva, ora bisogna concepire il packaging con un’estetica in grado di coinvolgere il potenziale acquirente attraverso lo schermo.
La ricerca di una nuova estetica andrà di pari passo con la necessità di preservare le caratteristiche funzionali.
In tal senso, vista anche la maggior sensibilità dei consumatori verso le tematiche che riguardano l’ambiente, sarà cura dei designer proporre soluzioni che prendono vita da materiali di recupero, facilmente smaltibili una volta immessi nel circuito di fruizione.
Il packaging del futuro sarà user- friendly, adatto a contenere i costi, grazie all’alleggerimento della materia prima e al conseguente abbassamento dei costi di trasporto.
Le nuove tendenze del packaging di lusso.
Come abbiamo accennato, il packaging è progettato anche sulle abitudini del consumatore. Se un tempo le finiture lucide erano sinonimo di prestigio, ora sono destinate principalmente ai mercati esteri come Russia ed Emirati.
Si tende a preservare lavorazioni che presentano dettagli importanti che possano restituire delle piacevoli sensazioni tattili. Allo stesso tempo si cerca di limitare o di eliminare l’uso di imballaggi multimateriale, per evitare di integrare carta e plastica.
Per quanto riguarda la stampa, si parla di uno snellimento dei costi attraverso l’uso delle nanotecnologie, che in Italia non hanno ancora trovato impiego. Infine, i progressi tecnologici consentono di ottenere imballaggi di carta e cartone ricavati da fonti di rinnovabili o da scarti di lavorazione, che subiscono processi in grado di rendere il packaging robusto.
Per la realizzazione di packaging in cartone ondulato personalizzato ottenuto attraverso processi sostenibili, scopri le proposte di CART-ONE.
Share on:
Contattaci per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo per la tua attività. Ti risponderemo al più presto.