Come carta e cartone combattono lo spreco alimentare
La carta è sempre più al centro del settore Food and Beverage per le sue caratteristiche intrinseche. Questo materiale, infatti, può definirsi a buon diritto un prodotto naturale, biodegradabile e riciclabile.
Tutte queste caratteristiche rendono perfetti gli imballaggi a base cellulosica per essere utilizzati a contatto con i cibi. Nei prossimi paragrafi valuteremo quali sono le conseguenze legate all’utilizzo del packaging rispetto allo spreco alimentare, soprattutto visto l’incremento delle vendite da e-commerce e del food delivery.
Spreco alimentare in pandemia: i numeri
Lo spreco alimentare è ancora uno dei problemi più comuni legati alla società del benessere. Si stima che nel 2020 ben 3.624.973 tonnellate di cibo siano andate sprecate.
Tuttavia, nonostante il boom dell’e-commerce e del food delivery, si registra un calo dell’11% a livello nazionale, dato restituito da Waste Watchers 2021 in occasione dell’ottava giornata contro lo spreco alimentare.
La maggior consapevolezza ha portato il consumatore a mettere in atto delle strategie che coinvolgono anche il packaging, il quale diventa oggi un fedele alleato nella lotta allo spreco.
Carta e cartone nella considerazione dei consumatori
La carta e il cartone ricoprono un ruolo fondamentale nelle preferenze degli Italiani perché uniscono sicurezza e sostenibilità.
Il rapporto a cura di Waste Watchers che abbiamo citato in precedenza ha dimostrato come i nostri concittadini abbiano messo in pratica delle strategie che hanno contribuito a limitare lo spreco alimentare.
La situazione di incertezza e le restrizioni imposte alla circolazione hanno modificato le abitudini di spesa con scelte più oculate e consapevoli, tra cui anche quella di privilegiare gli imballaggi di tipo efficiente e sostenibile.
Imballaggi di carta e cartone: come l’innovazione consente trasporto e conservazione dei cibi
Il settore dell’industria cartaria da sempre lavora per sviluppare prodotti innovativi, affinché si possano ottenere soluzioni sempre più performanti che offrano prestazioni di sicurezza e sostenibilità.
Da tale concept nasce uno studio condotto da Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica, e dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Lo studio ha dimostrato che materiali innovativi come la nanocellulosa offrono perfette garanzie di conservazione e un alto grado di riciclabilità. Queste caratteristiche consentono grandi possibilità di applicazione.
Lo scenario del packaging alimentare, in base ai traguardi raggiunti, è destinato a cambiare e a trasformarsi in un’ottica sempre più sostenibile e circolare.
In particolare, al centro dello sviluppo di nuove soluzioni c’è la serie di prodotti destinati al food delivery. Proprio questo segmento ha conosciuto un boom nel quadro della pandemia di Covid-19.
Tale impulso ha accelerato processi già in evoluzione e incentivato la realizzazione di nuovi progetti. Dalla doggy bag ai cartoni della pizza, passando per i sacchetti per alimenti, la carta e il cartone si confermano al primo posto nelle preferenze dei consumatori.
Secondo uno studio di Two Sides, Il packaging agli occhi del consumatore europeo, 2020, la carta e il cartone si confermano in cima alle scelte dei consumatori europei: questi ultimi hanno dichiarato di preferire in assoluto questo materiale per la sostenibilità e la facilità di riciclo.
CART-ONE, grazie all’esperienza e al know how consolidato nel corso del tempo, è il tuo partner di fiducia per la produzione di packaging personalizzato per il settore Food. Scopri le nostre proposte innovative per un packaging in cartone sostenibile.
Share on:
Contattaci per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo per la tua attività. Ti risponderemo al più presto.