Scatole per spedizione: come sceglierle in base ai prodotti
Quando si deve spedire qualsiasi merce è necessario procurarsi la scatola e l’imballaggio giusto. Latta, oggetti, fragili, prodotti destinati alla distribuzione Food & Beverage devono essere imballati in maniera corretta per preservarne l’integrità.
Durante il trasporto, infatti, la merce potrebbe essere soggetta a compressioni, vibrazioni (pensiamo ad esempio a quelle che si verificano nel trasporto su gomma o rotaia), oppure a colpi accidentali nel corso delle operazioni di carico e scarico.
Per fare in modo che il trasporto non danneggi il contenuto, è necessario prestare attenzione alla tipologia di scatola e alle protezioni da inserire all’interno, al fine di migliorare le condizioni di sicurezza in fase di trasporto e smistamento del prodotto.
Come deve essere la scatola per imballaggi? Tipologie e dimensioni
Gli imballaggi esterni devono essere di qualità, nuovi e realizzati con cartone robusto. Si può scegliere tra diverse tipologie di cartone ondulato, tra cui scatole americane e fustellati, in base alla grandezza e al tipo di prodotto.
Le differenze tra scatole americane e fustellati sono abbastanza nette, per cui prima di scegliere un prodotto è opportuno informarsi su quali siano le opzioni migliori.
Inoltre, le dimensioni della scatola devono essere commisurate al prodotto, così che non si creino vuoti o spazi che potrebbero causare ripiegamenti dell’imballaggio; al contrario, bisogna anche stare attenti a non caricare troppo la scatola, per evitare che il fondo possa cedere.
Sempre sulla scatola in cartone è sempre consigliabile indicare se il prodotto trasportato è fragile o meno, ma ciò non esime tuttavia dal procurarsi un imballaggio robusto e ben fatto. All’interno possono essere collocati pluriball, alveari, divisori e fogli in poliuretano espanso per proteggere ulteriormente la merce.
Per gli oggetti più delicati, è possibile pensare ad imballaggi modulari in cui una scatola è inserita nell’altra per una maggiore protezione. Una volta composta la nostra scatola, quest’ultima dovrà essere correttamente sigillata con un nastro adesivo di qualità.
A ogni prodotto la sua scatola di spedizione
La scelta della scatola giusta passa anche per la tipologia di prodotto che si intende confezionare, come abbiamo più volte ricordato.
Bottiglie in vetro e contenitori di latta
Se la nostra ditta si occupa (ad esempio) della produzione di vini, dovremo adottare degli imballaggi conformi, omologati e che dovranno essere approvati dal vettore che provvederà al trasporto. Le bottiglie, infatti, devono essere disposte all’interno della scatola in maniera tale che risultino immobili ed isolate dal fondo e dalle pareti laterali in modo da attutire e ridurre al minimo gli urti sul prodotto.
Per trasportare contenitori di latta in alluminio è necessario creare pacchi non troppo pesanti, per evitare che siano scaricati e caricati con difficoltà e che quindi possano essere accidentalmente danneggiati.
Oggetti fragili
Per gli oggetti più fragili è necessaria una scatola di cartone a due onde, per mantenere meglio la rigidità, soprattutto se le scatole sono sovrapposte.
Se si spediscono invece quadri o stampe, la prima operazione da fare, prima di inserire l’oggetto nell’apposita scatola, consiste nel bloccare il vetro con del nastro isolante, se presente.
Inserire anche dei copriangolo, in modo tale che gli spigoli della cornice non danneggino la scatola e allo stesso tempo siano protetti da urti.
Articoli elettronici
Anche per gli articoli elettronici come pc, cellulari e altri prodotti già inscatolati, si pensa erroneamente che sia sufficiente l’imballaggio originale per tutelare il prodotto.
In realtà, è sempre meglio inserire il prodotto in un’ulteriore scatola da imballaggio, che possa sopportare le varie operazioni di carico e di scarico, in maniera tale da non rovinare la confezione originale e allo stesso tempo da preservare la merce da eventuali danni.
Mobili e arredi
Mobili e arredi possono essere collocati su pallet e avvolti debitamente in pellicole e imballi ad hoc o in scatole omologate.
Materiale di carta
Per i prodotti in carta (come libri, cartelle, brochure, documenti, etc…), cd e vinili e altre tipologie merceologiche che possono risentire dell’umidità, potrebbe essere utile utilizzare una pellicola trasparente prima di depositare il prodotto all’interno di una scatola di cartone fustellata.
Il prodotto potrà, in un secondo momento, essere inserito in un’ulteriore scatola.
L’importanza di un imballaggio accurato: ultime considerazioni
Come abbiamo visto fino ad ora, un imballaggio accurato è fondamentale per far arrivare la propria merce a destinazione in maniera integra. Riassumendo, il primo passo è quello di procurarsi una scatola adeguata alle nostre necessità e che sia adatta alla linea di automazione, o che sia facile e veloce da lavorare manualmente.
La scatola deve essere corredata dal giusto imballaggio interno, così da attutire ulteriormente le vibrazioni e i colpi fornendo il giusto sostegno e una adeguata protezione.
Infine, nel caso di prodotti specifici è necessario utilizzare degli imballaggi omologati, divisori interni e ulteriori strati protettivi per permettere al trasportatore di effettuare il proprio lavoro in sicurezza.
A ciascuno il suo prodotto: scopri i nostri imballaggi realizzati su misura per te!
Share on:
Contattaci per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo per la tua attività. Ti risponderemo al più presto.