Come riciclare il cartone ondulato: tante idee per un riciclo creativo
Il cartone ondulato è una vera e propria risorsa, ideale anche per scatenare la fantasia. Questo materiale, infatti, può costituire la base per numerose creazioni fai da te, perfette per impreziosire la casa con un oggetto realizzato con le proprie mani.
Basta avere un po’ di cartone ondulato, tempere o stoffe colorate e colla per dare vita a numerosi capolavori, soprattutto se si hanno bambini e si desidera portare a termine qualche progetto fai da te per trascorrere il tempo pasticciando in allegria!
Cornici in cartone rivestite
Un lavoretto classico da realizzare in cartone è rappresentato dalle cornici, da decorare in maniera fantasiosa per contenere i momenti più importanti e significativi della nostra vita.
Per realizzare le cornici occorrono del cartone ondulato, stoffa o tempere per la decorazione, colla al caldo e delle forbici.
La prima cosa da fare è ritagliare il perimetro, l’interno della cornice e la parte retrostante. A questo punto si può procedere in due modi: si possono creare degli spessori da incollare sulla base negli angoli, in maniera tale da lasciare una piccola fessura in cui infilare la foto; in alternativa, si può incollare la foto sulla base e poi far aderire la parte superiore della cornice, sempre utilizzando colla o nastro biadesivo.
A questo punto non resta che rivestire le cornici con stoffe colorate. Procedendo con dei punti di colla a caldo, si deve far aderire la stoffa alle superfici. Altro sistema consiste nell’utilizzare delle tempere colorate. Prima di procedere con la pittura, si consiglia dare una mano di bianco, soprattutto se il cartone è di colore marrone.
Le cornici possono essere completate con perline, bottoni, oppure con formine fatte sempre di cartone ondulato, per dare alla cornice un piacevole effetto 3D.
Scatoline in cartone
Trasformare una scatola grande in scatoline? È presto detto: basta creare solo la sagoma e ritagliarla sul cartone, ripiegare i margini e incollarli tra loro, per poi rivestire o dipingere le scatoline in base al proprio gusto.
Le scatoline così realizzate potranno essere utilizzate per riporre all’interno caramelle, confetti o cioccolatini, così da ringraziare gli ospiti con una deliziosa idea fai da te.
Cestini fai da te
Una scatola può essere anche la base perfetta per creare un contenitore di design da esporre in qualsiasi angolo della casa: basta avere della corda di canapa per l’artigianato o uno spago in cotone, stoffa, nastri e colla a caldo.
Per cominciare, avvolgere la corda intorno al perimetro della scatola, inserire la stoffa nel vano e risvoltarla.
Fermare la stoffa con uno o più giri di corda e colla e decorare con nastri colorati o altre applicazioni.
Una scatola: e la fantasia non si ferma più!
Chi ha esperienza da genitore, sa bene che per i bambini più piccoli gli imballaggi rappresentano un vero e proprio mondo di opportunità.
Ti potrebbe interessare: Perché è importante riciclare il cartone ondulato
Niente scatena di più la fantasia che una scatola! Tagliando e riposizionando le falde, infatti, si potrà ottenere una casetta, un’automobile, oppure addirittura un razzo.
Non rimane che dare l’opportunità ai bambini di scarabocchiare la scatola secondo la loro fantasia, e che il gioco abbia inizio!
Infine, se hai un animo “crafty”, da una scatola potreste ricavare anche graziosi mobiletti e accessori fai da te!
Tagliando e ricomponendo le falde si potrà ottenere un piccolo armadietto con ripiani in cartone, oppure realizzare un portagioie per la propria toeletta, un portalibri o un organizer per la scrivania.
Share on:
Contattaci per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo per la tua attività. Ti risponderemo al più presto.