Scatole americane e fustellati: come scegliere il prodotto giusto in base alle proprie esigenze
Quando bisogna effettuare il confezionamento di prodotti è necessario procurarsi un imballaggio adatto, che tuteli cioè il contenuto da eventuali danni. Il mercato offre un’ampia gamma di articoli, adatti sia a chi effettua il confezionamento manuale, sia a chi si serve di linee di confezionamento automatiche.
La prima scelta da fare riguarda la tipologia di scatole in cartone per imballaggi da prediligere. In base alle proprie esigenze, si potrà scegliere una scatola americana oppure una tipologia di fustellato.
Che cosa sono le scatole americane?
Le scatole americane rappresentano le casse di cartone per antonomasia e vengono elaborate con il senso della canna sempre in verticale, utilizzando un unico foglio. Sono vendute e consegnate ripiegate e incollate con un apposito basello.
Questa tipologia di scatola è spesso utilizzata quando serve un prodotto resistente e che si contraddistingua per la macchinabilità. Altra caratteristica peculiare è il fatto di essere realizzata con diverse modalità di apertura. Anche in questo caso, si potrà personalizzare la scatola in base alle proprie necessità sviluppandola intorno al contenuto.
Per queste ragioni, è possibile scegliere tra scatole americane con apertura open top (o a ribalta), con apertura a falde o senza falde superiori. Per chi non ha linee di confezionamento automatiche, generalmente la scelta ricade sulla scatola con o senza falde di chiusura e con fondo a incastro, che offre il giusto sostegno al contenuto.
Robusta e dagli ingombri e costi di produzione contenuti, la scatola americana si adatta perfettamente alle esigenze di chi ha la necessità di un prodotto funzionale che non abbia particolari caratteristiche estetiche o di design.
Che cosa sono i fustellati?
I fustellati rappresentano un’altra tipologia di imballaggio che vanta numerose declinazioni in termini di design e possibilità, rappresentando dunque la scelta ideale per chi è alla ricerca di un packaging che sia funzionale e che abbia a tempo stesso delle caratteristiche estetiche accattivanti.
I fustellati richiedono diverse fasi di lavorazione. Tuttavia, le possibilità di personalizzazione sono maggiori; in più, i fustellati possono essere lavorati sia manualmente che tramite linee automatiche.
Tra le tipologie di fustellati più comuni possiamo annoverare le wrap around, scatole in cartone ondulato molto spesso utilizzate per il settore beverage e per tutti quei casi in cui il prodotto è autoportante (bottiglie, latte e lattine in alluminio.
Altri modelli sfruttati nell’ambito del settore beverage & food sono il vassoio in cartone ed il plateaux, che possono avere il bordo alto o basso a seconda delle richieste. I vassoi vengono forniti stesi e sono montati direttamente dalle linee di confezionamento del cliente.
I plateaux sono spesso utilizzati in sostituzione delle cassette in legno o plastica nel settore dell’ortofrutta o nella I e IV gamma; sono consegnati già montati al cliente e si possono usare per facilitare il trasporto di frutta e verdura, offrendo un ottimo sostegno di base.
Per chi cerca un prodotto che si adatti perfettamente al contenuto e che sia dotato di coperchio, ma che allo stesso tempo non eserciti una forte compressione, la scelta potrebbe ricadere sulle scatole telescopiche. Questo tipo di packaging è adatto per linee di confezionamento manuale per oggetti delicati e che richiedono una particolare cura.
Quando si ha la necessità di velocizzare le operazioni di imballaggio manuale, in mancanza di una linea di automazione sono consigliabili le scatole in cartone con fondo a scatto. Sebbene la forma sia simile a quella della scatola americana, la scatola con fondo a scatto è lavorata come un fustellato e può essere realizzata in diverse dimensioni per adattarsi perfettamente al contenuto.
Imballaggi in cartone: vantaggi e svantaggi dei fustellati e delle scatole americane
Come abbiamo finora visto, le scatole di cartone ondulato sono presenti nel settore del packaging con una varietà di modelli che le rende perfette per ogni esigenza.
Riassumendo, ecco i vantaggi e gli svantaggi delle scatole americane e dei fustellati:
Scatole americane→ Resistenza e costi di produzione bassi VS. design standardizzato
Scatole fustellate → Varietà di tipologie di imballaggio VS. attrezzature più costose, a volte più passaggi di produzione
Se sei alla ricerca di un partner per i tuoi imballaggi in cartone ondulato, scegliendo la professionalità e l’esperienza di CART-ONE potrai ottenere una consulenza a 360° che ti guiderà nella scelta del prodotto giusto, così da soddisfare pienamente le tue necessità.
Share on:
Contattaci per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo per la tua attività. Ti risponderemo al più presto.