Come saranno i cartoni per le bevande del futuro? Progetti e previsioni
Anche il settore del beverage ha bisogno di rinnovare il packaging per venire incontro a quelle che sono le maggiori esigenze in materia di sostenibilità e riciclo.
Nel dettaglio, tra le soluzioni che possono far evolvere il mercato in questa direzione troviamo i cartoni per bevande. Questi ultimi rappresentano una soluzione di packaging che coniuga diversi fattori che ne determinano la sostenibilità, tra cui la facile riciclabilità e le basse emissioni di carbonio per proteggere alimenti e bevande, così da consentire un trasporto e un utilizzo sicuri.
Come sarà il packaging del futuro riservato alle bevande?
Su questo tema si è esposta l’ACE, The Alliance for Beverage Cartons and the Environment, insieme ai suoi membri, tra i quali figurano SIG Combibloc, BillerudKorsnäs, Elopak, Stora Enso e Tetra Pak.
Tutte le forze in campo, infatti, hanno come obiettivo per il futuro la realizzazione di un packaging a base cellulosica sempre più sostenibile, rinnovabile, riciclabile e che abbia il minor impatto possibile sull’ambiente.
Mettere in atto questa roadmap richiederà un’azione decisa su tutta la supply chain, al fine di ottenere una produzione correttamente orientata sulla realizzazione di un green packaging. Si dovrà lavorare anzitutto su un approvvigionamento sostenibile e sul recupero e il riciclo dei materiali messi in commercio.
Nel dettaglio, nella roadmap stilata si possono evincere i 10 impegni che dovranno consentire una produzione più sostenibile di cartoni per bevande.
Raccolta differenziata: il suo ruolo cardine nello sviluppo sostenibile
Il primo e ambizioso impegno è quello di raggiungere il 90% della raccolta differenziata, con un tasso di riciclo di almeno il 70% entro i prossimi 10 anni.
La raccolta differenziata, se fatta correttamente, può diventare una vera e propria risorsa che riduce la necessità di reperimento di materia prima a base cellulosica vergine, così da avere un’ulteriore attenzione per gli ecosistemi forestali.
Strategia di decarbonizzazione: proseguire la lotta al cambiamento climatico
Abbiamo già parlato in passato dell’importanza delle strategie di decarbonizzazione, protagoniste di una vera rivoluzione nella lotta al cambiamento climatico.
Anche per il settore del packaging destinato ai prodotti beverage, questo obiettivo è messo nero su bianco attraverso la messa in atto di strategie di decarbonizzazione della catena di produzione e di distribuzione.
L’obiettivo è quello di raggiungere la riduzione di 1,5° gradi/centigradi fissata dalla “Science Based Targets initiative”.
Previsioni per il 2030: ecco come sarà composto il cartone per bevande
Se gli impegni saranno mantenuti non solo dalle aziende, ma anche attraverso provvedimenti politici a livello europeo che mirino a favorire l’innovazione e la produzione sostenibile del packaging e i benefici economici che questi comportano verso le aziende produttrici stesse, allora avremo un packaging per bevande moderno e adatto a rispondere alle esigenze del consumatore moderno.
Lavorando con un approccio filiera, si potrà ottenere quindi un packaging con le seguenti caratteristiche:
- In materiale rinnovabile e/o riciclato nella sua integrità
- Completamente riciclabile e riciclato
- Realizzato con materie prime sostenibili e certificate anche nel caso di materia prima vergine
- Saranno predilette le soluzioni di imballaggio con la più bassa impronta di carbonio
Il settore della produzione del packaging per bevande sceglie la via dell’economia circolare e del riciclo per rispondere alle sfide in ambito europeo, così da contribuire al raggiungimento della neutralità climatica a sostegno della tutela della biodiversità e dell’ambiente, pur avendo sempre come obiettivo la salute e la sicurezza dei consumatori.
Share on:
Contattaci per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo per la tua attività. Ti risponderemo al più presto.