Cosmesi e packaging sostenibile: un trend in continua crescita
Le scelte di acquisto dei consumatori sempre più spesso sembrano essere influenzate dal packaging, in particolar modo quando si tratta di prodotti con packaging sostenibile. La conferma proviene dalla ricerca condotta da Nomisma, dal titolo “Packaging speaks green”, a cui è stato dedicato un forum attraverso il quale sono stati esposti i risultati.
La consapevolezza dei consumatori e la sensibilità dimostrata per le tematiche green costituiscono ad oggi un fatto di cui bisogna tener conto, se si desidera dotare i propri prodotti di un appeal superiore.
La percezione della sostenibilità può condizionare gli acquisti?
Gli sforzi verso una politica di sostenibilità devono essere evidenti per il consumatore: secondo la ricerca, infatti, solo il 4% degli utenti ritiene che le aziende facciano scelte mirate in tal senso, e la percentuale si abbassa di un punto quando si parla di processi industriali.
La situazione in Italia ci parla di un considerevole ritardo, da parte delle aziende, nell’intraprendere azioni concrete mirate alla sostenibilità e alla creazione di un packaging ecologico, elemento che rientra nel novero delle attività che dovrebbero essere consolidate e far parte delle best practice adottate da ogni realtà imprenditoriale.
Basti pensare che il 46% degli italiani fa ricadere la propria scelta su prodotti con packaging riciclabile e con un basso impatto ambientale. Questo comportamento riguarda principalmente i prodotti per la persona e per la casa.
Il settore della cosmesi e packaging sostenibile
Il settore della cosmesi sembra essere particolarmente coinvolto in questa rivoluzione, fatta da consumatori che richiedono prodotti con il minor impatto ambientale possibile, ma anche confezioni green biodegradabili, riciclabili o compostabili.
Come è ben noto, il design afferente alla sfera del Beauty ha sempre puntato anche sul packaging per accrescere l’appeal del prodotto. Dal colore alla silhouette della confezione, il packaging diventa vero e proprio marchio di fabbrica, il veicolo attraverso il quale si può riconoscere il prodotto a prima vista senza bisogno di leggerne il nome.
Come abbiamo visto, le nuove abitudini ed esigenze dei consumatori stanno cambiando anche il settore Beauty, non solo adattando le proprie formule cosmetiche a favore di prodotti maggiormente sostenibili, ma anche trasformando il packaging per ridurre gli sprechi.
L’importanza del settore cosmetico nell’ambito dell’economia nazionale e la necessità di una maggior attenzione al packaging
L’azienda cosmetica rappresenta un settore strategico nell’economia del nostro Paese. Se da un lato i trucchi e le creme Made in Italy conoscono una buona diffusione sul tutto il territorio nazionale, dall’altro lato il settore è in attivo anche per quanto riguarda le esportazioni.
La pandemia di Covid-19 ha cambiato le abitudini di utilizzo dei prodotti cosmetici. Dopo un calo fisiologico delle vendite, si è passati a un cambio di interesse verso determinati prodotti.
Inoltre, sono aumentate le richiesta di prodotti a connotazione naturale e l’attenzione ai nuovi canali, per esempio l’eCommerce, che ha avvicinato nuovi consumatori all’acquisto di prodotti.
Il settore non si è fermato nel corso della pandemia; tuttavia, alcuni stabilimenti hanno riconvertito parte della produzione per la produzione di prodotti igienizzanti e per la fabbricazione di gel.
E proprio l’avvento del Covid-19 ha creato una nuova consapevolezza nel consumatore, come sostiene Clare Henningan, che riveste la carica di senior beauty analisti in Mintel. Con la pandemia si è registrato un incremento delle richieste di prodotti clean e sicuri, senza ingredienti tossici e con una filiera dal basso impatto ambientale.
In questo scenario entra in gioco anche il packaging. Le generazioni digitalizzate sono quelle cresciute con valori di stampo ecologico maturati attraverso percorsi di studi, effettuando la raccolta differenziata e mostrando attenzione verso la scelta di prodotti che abbattano il peso del packaging in termini di sprechi e quantità di materiali utilizzati.
La scelta è orientata verso prodotti con packaging eco-friendly, che seguano cioè un ciclo produttivo etico. Questa tendenza dovrebbe essere attestata anche nel corso del 2021 sperando in una ripresa convincente dei consumi, purché siano vissuti in ottica sostenibile.
Per realizzare il packaging personalizzato per i tuoi prodotti, CART-ONE offre idee e soluzioni dal basso impatto ambientale, ecosostenibili e mirate a offrire performance pienamente soddisfacenti per la realizzazione di imballaggi sia primari che secondari.
Share on:
Contattaci per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo per la tua attività. Ti risponderemo al più presto.